Piazza del Duomo

(foto by idemidem)



Piazza del Duomo è il vero e proprio centro vitale di Milano. Qui i turisti trovano il loro punto di riferimento geografico durante la visita della città, qui ci si dà appuntamento, qui si finisce per arrivare durante una passeggiata o durante lo shopping.
La sua costruzione, su progetto di Giuseppe Mengoni, modificò in modo radicale la fisionomia della zona imponendo alla casse comunali ingentissimi esborsi.
L'idea, in relazione al concorso indetto dal comune nel 1859, fu quella di offrire all'imponente cattedrale, ormai praticamente edificata, il necessario spazio per essere ancor più valorizzata e il lavoro di Mengoni portò senz'altro a realizzazione tali aspettative.
Le sue dimensioni sono 130 X 130 metri.

Il Duomo domina la piazza dal lato est. Di fronte ad esso si ammira Palazzo Carminati (lato ovest). Sul lato nord e sul lato sud, con i loro porticati, sono collocati rispettivamente il Palazzo Settentrionale ed il Palazzo Meridionale, quest'ultimo ospitante l'Arengario e l'Arcivescovado.
Il Palazzo Settentrionale, in particolare, accoglie l'imponente ingresso ad arco alla Galleria Vittorio Emanuele II cui Monumento Equestre decora la piazza ergendosi al centro di essa. Accanto al Duomo, nel lato meridionale, si apre un allargamento della piazza che dà su Palazzo Reale.

Come si raggiunge

Dalla Stazione Centrale: metrò linea gialla, direzione "S.Donato" quarta fermata "Duomo"

Nessun commento:

Posta un commento