Palazzo Reale

Il Palazzo Reale sorge nell'apertura meridionale di Piazza del Duomo proprio a lato della Cattedrale. Qui, nel 1137, sorgeva l'antica sede del Comune, il Broletto Vecchio. In seguito vi alloggiarono i Visconti che lo trasformarono nella Corte Ducale, ma vi dimorarono anche i Torriani e gli Sforza. Ospitò in seguito i governatori spagnoli e fu sede del primo teatro stabile della città.
L'Arciduca Ferdinando d'Austria, tra il 1771 e il 1778, incaricò l'architetto Giuseppe Piermarini di ristrutturarlo adattandolo a sua dimora. Nel 1943 subì gravi danni dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e pregiatissime opere, tra affreschi , stucchi e mosaici, furono completamente distrutte. Questa triste sorte fu subita anche dalla sala più bella, la Sala delle Cariatidi, la quale è stata sottoposta più volte a restauri per recuperare il salvabile e dare l'idea ai visitatori di come poteva apparire prima dell'incendio che la distrusse.
I restauri restituirono comunque alla città una sede prestigiosa, con i suoi splendidi ex Appartamenti Reali, e ben localizzata accanto al Duomo come centro di esposizioni e museo (Museo della Reggia e l'estensione del Civico Museo d'Arte Contemporanea).

A questo link del Comune di Milano potete trovare informazioni sulle mostre in corso, gli orari ed i prezzi che attualmente sono:

Civico Museo d'Arte Contemporanea:
- prezzi e orari a seconda della mostra ospitata.

Museo della Reggia:
- tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 9,30 alle 17,30;
- ingresso gratuito.

Indirizzo e telefono:
- Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12
Tel 02 875672

Come si raggiunge:
- da Stazione Centrale, metro linea gialla in direzione "S.Donato", quarta fermata "Duomo".

Nessun commento:

Posta un commento