Museo del Duomo

Croce di Ariberto (1040)



Il Museo del Duomo è collocato al piano terreno del Palazzo Reale, costruzione situata a fianco della Cattedrale stessa, lato Sud, occupando una superficie di 200 metri quadrati circa.
Fu inaugurato nel 1953 e conserva reperti atti a descrivere ed illustrare la storia del Duomo di Milano sia per quanto riguarda la lunga epopea della sua costruzione, sia per il suo immenso significato artistico e religioso che ha accompagnato l'evoluzione della città fino ai nostri giorni. Vengono organizzati concerti, conferenze ed iniziative didattiche per le scuole. Sono quindi presenti oggetti di arte sacra e reperti archittettonici di grande valore provenienti dai recuperi post-bellici e dai magazzini della "Veneranda Fabbrica del Duomo".

Fra gli oggetti esposti: la Croce di Ariberto (1040), la Statua di San Giorgio (Giorgio Solari, 1404), il modellino ligneo della Madonnina (Perego, 1769), il Paliotto di San Carlo, la Coperta di Evangeliario (oreficeria dell'XI secolo) e il Trittico della Creazione (Maffiolo da Cremona, fine del XV secolo).
Al momento in cui scrivo il Museo è chiuso per imponenti restauri, tuttavia, su richiesta, vengono comunque organizzate iniziative per le scuole.

Nell'apposita sezione ad esso dedicata nel sito www.duomodimilano.it è possibile rimanere aggiornati ed avere qualche informazione in più per chi fosse interessato ad una visita.

Come si raggiunge:

Da Stazione Centrale, metrò linea gialla direzione "S.Donato", quarta fermata "Duomo".

Nessun commento:

Posta un commento