La Galleria Vittorio Emanuele

(Foto by Danielito)
La Galleria Vittorio Emanuele è un passaggio pedonale coperto che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala ed ospita raffinati negozi, librerie, ristoranti e caffè. E' uno dei luoghi più frequentati di tutta Milano.
I lavori di costruzione iniziarono il 7 marzo 1865 alla presenza del re Vittorio Emanuele II e si protrassere per 12 anni. Fu progettata dall'architetto Giuseppe Mengoni che vi morì cadendo da un'impalcatura proprio prima dell'inaugurazione il 30 dicembre 1877. A lui è dedicata una lapide sulla colonna di sinistra dell'arco di trionfo che dal lato nord di Piazza del Duomo dà accesso alla galleria.

Ha una struttura a croce le cui braccia misurano 196 e 105,5 m. Nel punto d'intersezione ha origine una piazza ottagonale sovrastata da una cupola alta 47 m. Essa è decorata con mosaici realizzati nel 1911 (prima vi erano degli affreschi) rappresentanti le quattro parti del mondo (Europa, Asia, Africa e America). Sul pavimento è invece rappresentato il simbolo araldico dei Savoia, la croce bianca in campo rosso, circondato dai simboli delle città più importanti d'Italia: il toro di Torino, la lupa di Roma, il giglio di Firenze e la croce rossa in campo bianco di Milano.

Come si raggiunge:
Dalla Stazione Centrale:
- Metrò, linea gialla in direzione S. Donato, quarta fermata (Piazza del DUomo)

Nessun commento:

Posta un commento