La Madonnina


La Madonnnina è una statua posta sulla guglia più alta del Duomo di Milano. E' diventata l'amato simbolo della città di Milano al quale si fa spesso riferimento per indicare la città.

La Madonna, posta a 108,50 metri di altezza è stata scolpita dallo scultore Giuseppe Perego e dall'orafo Giuseppe Bini. E' alta 4,16 m ed è in rame rivestita da 3900 lamine d'oro che la fanno risplendere ai raggi del sole. La Vergine è rappresentata con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso il cielo, come a richiamare la benedizione divina sulla città.

L'opera è del 1774 e, prima per tradizione, poi per decreto, non doveva essere superata in altezza da nessun altro edificio di Milano. 

Quando il grattacielo Pirellone raggiunse i 127 metri, per rispetto alla Madonnina ne fu posta una copia sulla sommità. Questa venne successivamente spostata sul Palazzo Lombardia ad un'altezza di 161 m.

Alla Madonnina è intotalata la celebra canzone simbolo di Milano:




 O Mi Bela Madunina


A disen la canzon la nas a Napoli
e certament gh’hànn minga tutt’i tort
Sorriento, Mergellina, tutt’i popoli
i avran cantaa almen on milion de volt.
Mi speri che se offenderà nissun
se parlom on cicin anca de nun.

O mia bela Madonina
che te brillet de lontan
tutta d’ora e piscinina
ti te dominet Milan.
Sotta a ti se viv la vita
se sta mai con i man in man.
Canten tucc: “Lontan de Napoli se moeur”
ma poeù vegnen chì a Milan…

Adess gh’è la canzon de Roma magica,
de Nina er Cupolone e Rugantin.
Se sbatten in del Tever, roba tragica
esageren, me par un cicinin.
Sperem che vegna minga la mania
de mettes a cantà : ” Malano mia! “.

O mia bela Madonina
che te brillet de lontan
tutta d’ora e piscinina
ti te dominet Milan.
Sotta a ti se viv la vita
se sta mai con i man in man.
Canten tucc: “Lontan de Napoli se moeur”
ma poeù vegnen chì a Milan
Si, vegnì senza paura
num ve slongarem la man
tutt el mond a l’è paes, a s’emm d’accord,
ma Milan, l’è on gran Milan!!!

TRADUZIONE:

Dicono che la canzone nasca a Napoli
e certamente non hanno tutti i torti
Sorrento, Mergellina, tutti i popoli
li avranno cantati almeno un milione di volte.
Io spero che non si offenderà nessuno
se parliamo un pochino anche di noi.
O mia bella Madonnina
che brilli da lontano
tutta d’oro e piccolina
tu domini Milano.
Sotto di te si vive la vita
non si sta con le mani in mano.
Cantano tutti :”Lontano da Napoli si muore”
Ma poi vengono a Milano.
Adesso c’è la canzone di Roma magica,
Di Nina, il Cupolone e Rugantino.
Si buttano nel Tevere, cosa tragica
esagerano, mi pare un pochino.
Speriamo che non venga la mania
di mettersi a cantare: ” Malamo mia!”
O mia bella Madonnina
che brilli da lontano
tutta d’oro e piccolina
tu domini Milano.
Sotto di te si vive la vita
non si sta con le mani in mano.
Cantano tutti: ” Lontano da Napoli si muore”
ma poi vengono a Milano.
Si, venite senza paura
noi vi daremo una mano
tutto il mondo è paese, siamo d’accordo
ma Milano è una grande Milano!!!




Nessun commento:

Posta un commento